Come ogni cosa che ho scritto qui, non penso certo di conoscere la "verità" su questo argomento, ciononostante anche su questo desidero esprimere l'opinione che mi sono fatto sulla rabbia, con la speranza che la mia esperienza possa essere utile anche a qualcun'altro oltre che a me.


Vi è mai capitato di guidare su una strada stretta, e l'automobilista davanti a voi procede come una lumaca?
In genere sentite il nervoso che vi assale, nel migliore dei casi siete contrariati, ma generalmente questo nervoso si trasforma in rabbia.

Il traffico è una di quelle situazioni in cui la rabbia più facilmente esplode.

Qualcuno potrebbe argomentare che tale nervoso è giustificato dal fatto che quella persona vi è di ostacolo, ma non è proprio vero. Infatti se guidate e qualcuno invece vi sorpassa ad alta velocità, probabilmente dentro di voi vi direte: “Guarda quell’imbecille!!!” ed anche qui l’emozione negativa vi assale, a chi più ed a chi meno.

Perché?
Perché in noi viene messo in risalto la divergenza tra ciò che accade e ciò che riteniamo (ci) debba capitare. Noi ci facciamo un’idea della realtà, e di come questa realtà debba essere, e quando la “forbice” tra realtà effettiva e la “nostra” realtà attesa o desiderata supera un certo limite, la frustrazione e la rabbia ci assalgono.

Non per nulla nell’esempio ho usato il termine “contrariati”: contrariati = percepire qualcosa che non corrisponde a quanto ci attendiamo o desideriamo.

E così anche quando viviamo una situazione che non vorremmo vivere ci sentiamo contrariati, arrabbiati, e magari diciamo: “Perché proprio a me?”.


Ma perché le cose dovrebbero essere/avvenire come ce le aspettiamo?

Perché dovremmo essere/avere ciò che nella nostra mente ci siamo immaginati/attesi che dobbiamo essere/avere?

Sempre per il nostro fortissimo “attaccamento al Sé” di cui abbiamo già parlato riguardo alla “Verità”.

La nostra mente è attrezzata per analizzare continuamente la situazione attesa/desiderata, di confrontarla con la realtà percepita (ed attenzione che ho detto “percepita”!), e per disegnare una o più "rotte" per agire in modo di ridurre la “forbice” relativa.

Ma se questo è un modo corretto per approcciare molte cose (come nel caso di una costruzione, nella caccia, nella pianificazione di un progetto, etc.) non sempre questa modalità del “fare” è adeguata a garantirci una vita sana ed equilibrata.


La nuova psicologia del Mindfullness mette molto l’accento sul riconoscere ciò che è opportuno o deve essere “agito”, e su ciò che invece deve semplicemente essere vissuto per quello che è.

Questa seconda modalità è definita la modalità dell’”essere”.

Saper “stare” con la situazione non gradita è una abilità da imparare, non una debolezza da rifiutare. Parimenti dobbiamo sviluppare la capacità di discernere quando dobbiamo e possiamo agire, e quando semplicemente dobbiamo saper “essere”, "stare", senza soffocare il disagio, ma vivendolo in maniera presente, non giudicante, consapevole.

Anche in questo caso non dobbiamo cadere nell’errore di soffocare le nostre emozioni, ma di guidare la nostra mente a riconoscerle e metabolizzarle.


Un obiettivo non raggiunto poi non è una sconfitta, ma solo un obiettivo non raggiunto. Il significato di “sconfitta” lo attribuiamo ad un obiettivo non raggiunto perché crediamo erroneamente che le cose dovrebbero essere/avvenire come ce le aspettiamo, e che dovremmo essere/avere ciò che nella nostra mente ci siamo immaginati/attesi che dobbiamo essere/avere, come detto prima.

Da un obiettivo non raggiunto possiamo però apprendere delle informazioni, ed in base a questa esperienza decidere, se vogliamo riprovare, di cambiare “strategia” e ritentare, senza però lasciarci eccessivamente trascinare dalle emozioni negative.


Ciò che accade è di per sé 'neutro': alcune cose possono farci soffrire o non piacerci ma non per questo debbono essere considerate negative, così come alcuni obiettivi che non raggiungiamo possono essere per noi più positivi di altri obiettivi che invece riusciamo a raggiungere.












Perché ci arrabbiamo
RIFLESSIONI:

Divergenza tra ciò che accade o ciò che è (realtà) e ciò che riteniamo (ci) debba capitare o che debba essere (l'aspettativa).

Perché le cose dovrebbero essere o avvenire come ce le aspettiamo?

Perché dovremmo essere o avere ciò che nella nostra mente ci siamo immaginati o attesi che dobbiamo essere o avere?

Un obiettivo non raggiunto non è una sconfitta, ma solo un obiettivo non raggiunto.

Ciò che accade è di per sé 'neutro'.

Alcune cose possono farci soffrire o non piacerci ma non per questo debbono essere considerate negative.

Alcuni obiettivi che non raggiungiamo possono essere per noi più positivi di altri obiettivi raggiunti.

"Non ci facciamo capitare nulla per caso".
VisioneConsapevole.org
VisioneConsapevole.org
Copyright © 2002-2014 by "Alberto Marconi" All Rights reserved
Attraversare con occhi nuovi il flusso della propria esperienza
Se vuoi approfondire l'argomento, puoi leggere il seguente eBook, con contenuti multimediali:
Marconi A., " Equilibrio e serenità - Introduzione alla coltivazione delle qualità di una mente 'mindful' ". ed. AP Multimedia, 2013

Una sintesi dell'e-book (contenente una spiegazione audio e che dura 65 minuti più un testo che contiene l'integrale trascrizione della presentazione, oltre ad una mappa mentale che riassume i concetti chiave ed un piano operativo in 9 punti) è disponibile per la collana "ReP - Rapido e Pratico" di PiuChePuoi.it:
"Mindfulness - Scopri come accrescere il tuo livello di consapevolezza e riassumere il controllo della tua vita..."

Powered by InFoProGes.com - Networked by PortalGate.net